Linea B05 – “marketing dell’offerta turistica di Pordenone”

Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2021

SINTESI DELLA SCHEDA PROGETTUALE

Obiettivo: Con il presente progetto s’intende finalizzare le attività finora predisposte al fine di conseguire risultati concreti in termini di aumento degli arrivi/presenze turistiche in città attraverso campagne mirate di promo-commercializzazione dell’offerta turistica.

Sono individuati in particolare tre tematismi sui quali si concentreranno le attività del progetto:

  • turismo culturale: Le iniziative specifiche riguardano la realizzazione di un catalogo unico degli eventi culturali a valenza turistica, la creazione di una rete dei programmi culturali tramite la piattaforma internet comunale, la creazione di pacchetti turistici dedicati per ciascun evento collegandolo alle altre risorse del territorio.
  • turismo del relax / slow tourism: promozione degli itinerari cicloturistici
  • turismo enogastronomico, promozione degli itinerari alla scoperta delle produzioni dei prodotti e dei piatti tipici della cucina locale

Ammontare previsto dell’intervento: € 259.500

Ambito di intervento: Comune di Pordenone con priorità all’area Interno Ring

Periodo di attuazione: 18 mesi – scadenza 30/6/2017

Azioni previste dal progetto:

  1. realizzazione di contenuti e prodotti promozionali anche multimediali;
  2. campagne promozionali sui media;
  3. promozione in occasione di eventi specializzati del settore;
  4. attività specifiche di promo-commercializzazione su potenziali clienti professional (tour operator, ecc.) con attività di b2b e educational.

Link di riferimento: www.pordenonewithlove.it

AZIONE B05-1 CONTENUTI E PRODOTTI PROMOZIONALI ANCHE MULTIMEDIALI

Sono previste le seguenti tre attività:

  1. Implementazione dei tool di web marketing focalizzando le sezioni turistiche delle proposte specifiche offerte dal Comune di Pordenone
  2. Realizzazione di un video di promozione turistica del Comune di Pordenone per utilizzo in eventi, promozione web e canali media e social
  3. Realizzazione contenuti promozionali: turismo accessibile / turismo culturale / turismo slow / turismo enogastronomico

AZIONE B05-2 CAMPAGNE PROMOZIONALI SUI MEDIA

Sono previste le seguenti due attività:

  1. Campagne promozionali sui media tradizionali
  2. Campagne promozionali sul web

AZIONE B05-3 PROMOZIONE IN OCCASIONE DI EVENTI SPECIALIZZATI DEL SETTORE

Sono previste le seguenti due attività:

  1. Promozione in occasione di eventi nel Comune di Pordenone
  2. Promozione in occasione di eventi extra provinciali

AZIONE B05-4 ATTIVITÀ SPECIFICHE DI PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SU POTENZIALI CLIENTI PROFESSIONAL

Sono previste le seguenti due attività:

  1. Organizzazione di incoming di tour operator o organizzazione di eventi B2B in occasione di manifestazioni in aree target (fiere specializzate, ecc.)
  2. Organizzazione di educational tour / press-blog tour per media specializzati