Linea B04 “animazione economica del centro urbano di Pordenone”

Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2021

SINTESI DELLA SCHEDA PROGETTUALE

Obiettivo: Le attività economiche del “Centro Urbano” di Pordenone sono soggette a forti pressioni competitive derivanti dalla crescente presenza di grandi centri commerciali nelle periferie che attraggono grandi flussi di clientela. Questi centri risultano maggiormente attrattivi in quanto offrono servizi complementari aggiuntivi quali fidelity cards, spazi per i bambini, attività di animazione, oltre a promuoversi con una serie di azioni di marketing mirate di nuova concezione. Al fine di contrastare il depauperamento economico e sociale del Centro urbano di Pordenone determinato da una graduale chiusura delle attività economiche in esso insediate, si propongono una serie di azioni designate a importare i medesimi succitati modelli per rafforzare i servizi complementari alla popolazione nell’utilizzo delle attività presenti nel perimetro del ring cittadino.

Ammontare previsto dell’intervento: € 203.520

Ambito di intervento: Comune di Pordenone con priorità all’area Interno Ring

Periodo di attuazione: 18 mesi – scadenza 30/6/2017

Azioni previste dal progetto:

format “Un Posto per Giocare”, ovvero un servizio di baby care per le famiglie durante i momenti di grande affluenza in città
azioni promozionali per la diffusione della “City Card”
realizzazione di una “Show room dei prodotti tipici e dell’artigianato locale” (Vetrina dell’artigianato)
attività di promozione dell’offerta commerciale e degli eventi del Comune di Pordenone sfruttando le nuove tecnologie digitali (web e social)

AZIONE B04-1 PIATTAFORMA INTERNET
Contenuti progettuali: incremento dei servizi informativi e promozionali sulle attività del Centro urbano. A tal fine s’intende sviluppare contenuti promozionali per il web con una mappa virtuale del Centro urbano, delle attività commerciali presenti e del calendario degli eventi di animazione. I contenuti verranno implementati sui siti internet della Camera di Commercio di Pordenone-ConCentro www.pordenonewithlove.it, di Sviluppo e Territorio, del Consorzio Pordenone Turismo e sulla rete comunale.
Link di riferimento: www.pordenonewithlove.it

AZIONE B04-2 FORMAZIONE CONTINUA ADDETTI
Contenuti progettuali: miglioramento continuo della qualità del servizio al cliente attraverso attività di informazione e formazione ai titolari e al personale delle imprese insediate nel Centro cittadino che consentiranno anche di rafforzare l’identità della comunità degli esercenti e artigiani presenti nell’area al fine di stimolare lo scambio di opinioni, buone prassi, idee nell’intento di aumentare la condivisione di strategie comuni per l’animazione e il miglioramento dei servizi offerti a partire dalla realizzazione delle altre attività di seguito delineate
Programma corsi al link : corsi-realizzati

AZIONE B04-3 MARKETING E GESTIONE DELLE PROMOZIONI
Contenuti progettuali: in fase di aggiornamento

AZIONE B04-4/10 LA VETRINA DELL’ARTIGIANATO
Contenuti progettuali: realizzazione di una “Show room dei prodotti tipici e dell’artigianato locale” che con una formula di esposizioni temporanee possa proporre a rotazione delle produzioni tematiche tipiche del territorio. Il progetto prevede la creazione di uno spazio dedicato nel cuore della città che costituirà una vetrina d’eccezione per tutte quelle attività di eccellenza della provincia di Pordenone (es. artigianato artistico provinciale: mosaicisti, coltellinai, ..) che possano contribuire a rafforzare la promozione turistica del territorio e l’incontro fra i cittadini e le imprese che contribuiscono con le loro produzioni di eccellenza allo sviluppo economico e alla promozione dell’economia della nostra provincia.

AZIONE B04-11/16 UN POSTO PER GIOCARE
Contenuti progettuali: focalizzazione sulle tematiche sociali e soprattutto sul concetto di sostenibilità sociale strutturando un particolare servizio dedicato ai bambini al fine di migliorare l’attrazione del Centro urbano per le famiglie. L’obiettivo è quello di coinvolgerli in attività educative, adeguate alla loro età, in momenti particolari della vita sociale del centro urbano attraverso uno specifico format “Un Posto per Giocare”, ovvero un servizio di baby care durante i momenti di grande affluenza in città dove le famiglie potranno così trovare assistenza per i loro bambini durante le attività di shopping. A sua volta, i bambini potranno vivere questi momenti nel centro cittadino venendo impegnati in attività di socializzazione divertenti ed educative