Sviluppo competitività sistemi produttivi locali

Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2024

SVILUPPO DELLA COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI, ARTIGIANALI E MANIFATTURIERI
BANDO PER L’ACCESSO INDIVIDUALE ALLA MISURA 19 SOTTOMISURA 19.2 DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, AZIONE 1.7

PSR

Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali, artigianali e manifatturieri del coltello.

Obiettivo specifico del progetto è lo sviluppo congiunto con le imprese del territorio dei seguenti interventi:

1. operazioni di informazione finalizzate ad accrescere il livello di conoscenza degli operatori, dei tecnici e dei consumatori sulle caratteristiche vantaggi dei prodotti quali la qualità, i metodi e i processi produzione;
  2. operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza dei prodotti;
  3. operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza del territorio tramite le sue produzioni.

Le attività progettuali si traducono in:

• coordinamento delle attività di progetto;
  • ideazione e partecipazione ad eventi fieristici di settore nazionali ed internazionali;
  • realizzazione di n. 2 giornate di incoming di professionisti del settore, influencer e portatori di interesse da realizzare durante due edizioni della Festa del coltello (“Coltello in festa”);
    attivazione degli strumenti di comunicazione ed informazione;
  • sviluppo di strumenti comunicativi in lingua italiana ed inglese per la valorizzazione del marchio “Q Maniago”.

Nel dettaglio si propone l’uso del marchio (“Q Maniago” e “Q M”), che le imprese impiegano nella pubblicizzazione delle loro produzioni.
Sotto l’egida comune ed istituzionale del marchio medesimo verranno promossi eventi in Italia (incoming), da realizzarsi nel comune di Maniago. Il marchio in parola verrà impiegato in eventi in Italia, in Germania, Unione europea, nonché al di fuori della Ue.