Pordenone 2020: una città per tutti

Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2024

pordenone 2020

Il Comune di Pordenone ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la proposta progettuale denominata “Pordenone 2020: una città per tutti”, il cui acronimo è “i20aPN” sul “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”.
La proposta è stata approvata e le è stato assegnato un finanziamento a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Il progetto “i20aPN” del Comune di Pordenone si articola in specifici interventi di riqualificazione urbana e di sicurezza afferenti ad un’area caratterizzata da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi con la finalità di rendere la città accessibile a tutti identificando nell’area centrale urbana compresa tra il ring e le aree verdi del fiume Noncello la zona di intervento prioritario.
L’Azienda Speciale ConCentro della Camera di commercio è partner del Comune di Pordenone, in particolare per l’organizzazione di eventi/iniziative di animazione del centro urbano e per la realizzazione di attività informative/formative volte allo sviluppo sostenibile ed inclusivo ed al migliorativo della vita per i residenti, per le imprese ed i futuri imprenditori.
L’attività di animazione urbana prevede realizzazione di eventi, spettacoli e laboratori finalizzati a coinvolgere cittadini e operatori economici in un progetto strategico e complessivo per rendere la città di Pordenone inclusiva, accessibile, resiliente, educativa, solidale, turistica e innovativa attraverso opere, interventi, azioni ed eventi che garantiscano la riqualificazione sostenibile e la rivitalizzazione sociale ed economica della città.
L’attività di informazione/formazione, rivolta ai cittadini, alle imprese ed ai futuri imprenditori, si focalizza su accessibilità, ambiente, risparmio energetico, tecnologie, innovazione, digitalizzazione e impresa 4.0, cultura ed economia e turismo.
Il progetto “Pordenone 2020: una città per tutti” prevede la collaborazione delle Associazioni di categoria della provincia di Pordenone (Ascom – Confcommercio, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti, Unindustria) del Consorzio Pordenone Turismo e dell’Associazione Sviluppo e Territorio.
Le procedure per l’acquisizione dei servizi inerenti il programma di attività del progetto si svolgono nel rispetto della normativa sugli appalti pubblici.