Ultimo aggiornamento 13 Giugno 2022
PISUS: Piano Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile
Il nuovo cliente: com’è cambiato in tempo di crisi – 18 gennaio 2016
Ad ognuno il suo pasto – 25 gennaio 2016
I segreti dell’accoglienza e della comunicazione persuasiva – 01 febbraio 2016
Ad ognuno la sua accoglienza – 08 febbraio 2016
Vertinistica e visual merchandising – 22-29 febbraio 2016
Lettura del bilancio d’esercizio – 8-15 marzo 2016
L’orientamento al cliente per valorizzare la propria attività – 14-21 marzo 2016
Il ruolo del capo – 05 aprile 2016
Revenue Management – 12 aprile 2016
Accogliere il cliente nel territorio – 19 aprile 2016
Aperitivo creativo – 26 aprile 2016
Gestione amministrativa del personale – 11 maggio 2016
Saper selezionare, gestire e far crescere – 16-23 maggio 2016
E-commerce e posizionamento sul web – 08-13 giugno 2016
Business Model Canvas – 20 giugno 2016
Tecniche di negoziazione – 04-06-11 luglio2016
Marketing sensoriale – 20 settembre 2016
Il piacere di lavorare insieme – 26 settembre 2016
Percorsi di Marketing sensoriale – 04 ottobre 2016
Il tempo è social – 26 ottobre 2016
Strumenti di marketing e low cost – 14-17-22 novembre 2016
La gestione delle riunioni – 29 novembre 2016
Digital marketing e social media – 19 gennaio 2017
Ampliare la propria rete di contatti in linkedin – 30 gennaio 2017
La pubblicità su facebook: uno strumento potente – 06 febbraio 2017
La vendita nei negozi del centro città nel terzo millennio – 6-13 marzo 2017
Hair stylist e centri estetici nel terzo millennio – 20-27 marzo 2017
Budget e controllo dei costi negli esercizi commerciali – 12-19 aprile 2017
Pordenone digital day – 29 maggio 2017
Isola acustica – 27 settembre 2017
Sintonia rapida con il cliente: capire gli altri in 5 secondi? – 07 novembre 2017
Pordenone2020: una città per tutti
COME CAPIRE DAVVERO IL BILANCIO: LOGICHE E PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI
Date 6-8 giugno 2022 16.00 – 19.00 (6 ore) modalità on line
L’analisi di bilancio è finalizzata ad esaminare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’impresa, che costituiscono le tre prospettive attraverso le quali possono essere analizzati i “numeri” di un’impresa. E’ un procedimento articolato, in quanto richiede un’attività preliminare, volta ad individuare il set di indicatori più idoneo a rappresentare l’evoluzione delle dinamiche aziendali, e un’analisi interpretativa, che permetta di formulare una prognosi adeguata.
Durante il corso affronteremo alcune tematiche di metodo, funzionali ad inquadrare il tema.
Docente: dott.ssa Francesca Vaccaro, Dottore Commercialista e Revisore Contabile
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IL WELFARE AZIENDALE – Focus sul Regolamento aziendale
Date 25 maggio 2022 16.00 – 18.00 (2 ore) modalità on line
Il welfare è uno strumento fondamentale, e forse quello più efficace, per migliorare il clima aziendale e aumentare il benessere dei dipendenti. Un’azienda dotata di un piano di welfare strutturato e attento ai bisogni delle persone, è in grado di trattenere i talenti migliori e attrarne di nuovi.
Durante il corso vedremo come gestire, in base alle normative vigenti, questo strumento molto importante
Docente: dott.ssa Anna Raffin, Consulente del lavoro e Asseveratore Asse.Co
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LA NUOVA FISCALITA’ IN BUSTA PAGA
Date 18 maggio 2022 16.00 – 18.00 (2 ore) modalità on line
Ad ogni grande riforma le domande comuni sono sempre le stesse. Cosa cambia, chi ci guadagna e chi ci rimette? Figuriamoci oggi che di grandi riforme ne escono due. Una è quella dell’Irpef (riforma fiscale), l’altra quella dell’assegno universale sui figli.
Sia la prima che la seconda novità avranno una incidenza non marginale sulle buste paga dei lavoratori, sui cedolini, sulle pensioni e sui redditi dei lavoratori autonomi. Oggi andiamo ad approfondire la riforma del Fisco, che ha prodotto una nuova tassazione relativa all’Irpef.
Docente: dott.ssa Anna Raffin, Consulente del lavoro e Asseveratore Asse.Co
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LA RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COME GESTIRLA E COSA STA CAMBIANDO
Date 16-23 maggio 2022 16.00 – 19.00 (6 ore) modalità on line
I nuovi paradigmi del rapporto banca-impresa, dettati dalla recente regolamentazione europea degli istituti di credito, sottolineano la necessità di rafforzare la cultura finanziaria all’interno delle aziende per instaurare una relazione reciprocamente vantaggiosa con il sistema bancario.
Durante il webinar saranno illustrate le principali modifiche nella regolamentazione del mondo bancario e i possibili impatti sul comportamento delle imprese, chiamate a dotarsi di sistemi di gestione finanziaria che rispondano in maniera adeguata alle nuove esigenze.
Docente: dott.ssa Francesca Vaccaro, Dottore Commercialista e Revisore Contabile
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RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Date 2-4-6 maggio 2022 16.00 – 19.00 (9 ore) modalità on line
Proprio in virtù della loro natura, gli strumenti di rendicontazione non-finanziaria consentono una visione delle organizzazioni molto più ampia rispetto a quella del tradizionale bilancio di esercizio. Da questi strumenti emergono i risultati delle attività dell’organizzazione, le aree di sviluppo della gestione, il profilo di sostenibilità dell’organizzazione, il progresso del modello di gestione in linea con obiettivi e mission prefissati.
Docente: Nadia Preghenella, Elia Martignon
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CULTURA D’IMPRESA: PERSONE, POTENZIALE E PERFORMANCE
Date 19-20-21 aprile 2022 16.00 – 19.00 (9 ore) modalità on line
L’azienda per competere in un mercato in continua evoluzione deve avere una cultura unica e condivisa da tutti i suoi membri. Affinché i collaboratori si sentano parte integrante di un progetto, la cultura aziendale deve essere comunicata a tutti i livelli e deve tener conto delle persone e del loro potenziale.
Docente: Monica Bortoli, Carlotta Pavan, Dania Sartori
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MIGLIORAMENTO CONTINUO: LEAN&GREEN
Date 11-13-15 aprile 2022 16.00 – 19.00 (9 ore) modalità on line
La Lean è una metodologia che le aziende leader in tutto il mondo usano per promuovere e gestire processi di cambiamento nel loro business, secondo una logica che persegua contemporaneamente efficienza ed efficacia. La metodologia Lean Green utilizza gli stessi strumenti Lean per incidere positivamente anche sull’impatto ambientale dell’azienda e sui relativi costi.
Docente: Stefano Zuccolo, Luigino Righetto
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CODICE APPALTI: NOVITÀ, REQUISITI E PROCEDURE
Date 7 -11- 14 aprile 2022 9.00-12.00 (9 ore) modalità on line
La difficoltà principale della complessa materia inerente gli appalti è quella dell’aggiornamento continuo e della mancanza di chiarezza delle norme da utilizzare quotidianamente. Il corso, tenendo conto delle recenti modifiche normative, vuole fornire all’azienda indicazioni pratiche che orientino l’operato quotidiano. Per tutti i temi trattati, verranno esaminati: la normativa specifica del settore, i casi pratici, la recente giurisprudenza in materia.
Docente: Dott.ssa Rossella Giusa , formatrice e Advisor Gare Pubbliche
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STRATEGIA AZIENDALE: PIANIFICAZIONE ECONOMICA E CONTROLLO DI GESTIONE
Date 4 – 6 -8 aprile 2022 16.00 – 19.00 (9 ore) modalità on line
I sistemi di controllo di gestione e la pianificazione economico-finanziaria costituiscono uno strumento essenziale di cui il management aziendale deve disporre per valutare ex ante la fattibilità della strategia aziendale permettendo di verificare l’andamento gestionale e di operare le adeguate azioni correttive con lo scopo principale di preservare la continuità aziendale.
Docente: Francesco Lagonigro, Elia Martignon, Germano Beltrame
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STRATEGIA DI SVILUPPO SOSTENIBILE E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
Date 17-21-23 marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (9 ore) modalità on line
L’azienda sostenibile non è semplicemente un buon cittadino (ad esempio perché́ investe rilevanti risorse in attività̀ di sostegno al volontariato) ma è un buon capitalista queste caratteristiche sono il risultato di un processo di evoluzione interno, che ridisegna la missione e la strategia dell’azienda ed il suo modo di comunicare coi diversi portatori di interesse.
Docente: Francesco Lagonigro, Fiorenza Rigodanzo, Michela Silvestrin
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Corsi realizzati in collaborazione con UTE di Pordenone finalizzati alla formazione/informazione del cittadino su tematiche attuali inerenti alla cittadinanza attiva.
Venerdì 8 ottobre 2021, ore 15.30: Sicurezza delle informazioni: i nostri dati sono al sicuro?
Venerdì 15 ottobre 2021, ore 15.30: Intelligenza artificiale: impatti sulla vita del cittadino
Venerdì 22 ottobre 2021, ore 15.30: Le nuove frontiere del riciclo e del risparmio idrico
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Data: 17-24 marzo 2021 dalle 14.00 alle 16.00 (4 ore totali)
Conquistare la Leadership nel passaggio generazionale in azienda
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri
L’impresa familiare permea il nostro tessuto economico-sociale ed ha creato una cultura
gestionale del tutto specifica che, se non chiarita nelle logiche di leadership, rischia di ostacolare il
cambiamento e l’innovazione. A volte, siamo convinti che aver adempiuto formalmente alla
trasmissione d’impresa corrisponda ad un completo passaggio generazionale, per poi accorgerci di
una “zona d’ombra”, che influisce sulla cultura organizzativa, sul benessere produttivo e sui
processi decisionali.
Programma:
Affrontare la crisi come impresa familiare
- Perché la crisi è un’opportunità di innovazione per le imprese familiari?
- Gestiamo il grado di separazione tra famiglia e azienda
- Mettiamo a confronto il mindset dei diversi approcci all’azienda
- “Più per Meno, Meno”. Come diventare “Più per Più, Più” con la governance familiare
Le dinamiche psico-sociali del passaggio generazionale
- Promuoviamo i fattori facilitanti il passaggio generazionale
- Gestiamo i fattori ostancolanti il passaggio generazionale
- Se conosciamo l’assessment della famiglia sappiamo gestire la compresenza
- Promuoviamo la leadership per le competenze innovative
- Comunichiamo per creare il benessere produttivo
Docente: Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende.
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La gestione del personale dipendente al tempo del Covid – 19
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri
La necessità di evitare la diffusione del COVID-19, c.d. Coronavirus, ha modificato in maniera radicale l’organizzazione aziendale e la gestione delle assenze dal lavoro del personale dipendente, anche in conseguenza alle varie misure adottate dai numerosi DPCM che si sono succeduti nel tempo da quando è scattata l’emergenza epidemiologica ad oggi. I due seminari che proponiamo hanno l’obiettivo di guidare gli imprenditori/responsabili HR nella districata modalità di gestione delle assenze del personale dipendente determinate dal Covid-19, fare chiarezza su quali siano le tutele previste a favore dei lavoratori medesimi e individuare gli strumenti a disposizione dei datori di lavoro per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria.
Docenti: dott.ssa Anna Raffin, Consulente del lavoro e Asseveratore Asse.Co.
20 novembre 2020 dalle 16.00 alle 18.00
Seminario 1: Le assenze del lavoratore dipendente e sue tutele
Iscrizioni entro martedì 17 novembre 2020 a formazione@pn.camcom.it
Le diverse tipologie di assenza per Covid-19: Quarantena obbligatoria e volontaria/Sorveglianza sanitaria attiva e precauzionale/Quarantena all’estero.
Strumenti di tutela delle assenze per Covid-19: malattia; ricovero ospedaliero; infortunio; i congedi Covid in caso di quarantena scolastica dei figli.
27 Novembre 2020 dalle 16.00 alle 18.00
Seminario 2: Gli strumenti a disposizione del datore di lavoro
Iscrizioni entro martedì 24 novembre 2020 a formazione@pn.camcom.it
Smart working (…o meglio HOME WORKING?)
Ferie e Permessi
Gli Ammortizzatori sociali
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Data: 6, 8 e 13 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (9 ore totali)
Il codice appalti: introduzione, requisiti e procedure
Iscrizioni entro giovedì 1 ottobre 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
La difficoltà principale della complessa materia inerente gli appalti è quella dell’aggiornamento continuo e della mancanza di chiarezza delle norme da utilizzare quotidianamente. Per questo il corso di prefigge di svolgere una panoramica generale sugli appalti pubblici, tenendo conto delle recenti modifiche normative e fornendo alle aziende indicazioni pratiche che orientino l’operato quotidiano (dalla preparazione della gara all’aggiudicazione, dagli istituti di maggior interesse in fase di gara all’esecuzione del contratto).
Per tutti i temi trattati, verranno esaminati: la normativa specifica del settore, i casi pratici, la recente giurisprudenza in materia.
Prima giornata 6 ottobre (9-12):
Introduzione al Codice dei Contratti Pubblici
Le procedure sotto soglia
I requisiti di ordine generale: l’art. 80
Seconda giornata 8 ottobre (9-12):
I requisiti speciali (economico-finanziari e tecnico-organizzativi)
Le fidejussioni
L’avvalimento
Il soccorso istruttorio
Le procedure di scelta del contraente
I criteri di aggiudicazione
Terza giornata 13 ottobre (9-12):
L’offerta anomala
Il subappalto
La fase di esecuzione
Eventuali approfondimenti su argomenti specifici
Docente: Dott.ssa Rossella Giusa , formatrice e Advisor Gare Pubbliche è trasversali
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Corsi realizzati in collaborazione con UTE di Pordenone finalizzati alla formazione/informazione del cittadino su tematiche attuali inerenti alla cittadinanza attiva.
Venerdì 2 ottobre, ore 15.30: Sicurezza delle informazioni: i nostri dati sono al sicuro?
Venerdì 9 ottobre, ore 15.30: Intelligenza artificiale: impatti sulla vita del cittadino
Venerdì 23 ottobre, ore 15.30: Le nuove frontiere del riciclo e del risparmio idrico
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Data: 15 e 17 settembre 2020 dalle 9.00 alle 11.00
Storytelling aziendale: dal valore agli step da seguire per costruire uno storytelling di successo
Iscrizioni entro mercoledì 9 settembre 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
Oggi è facile parlare di storytelling, ed è ancora più semplice trovare riferimenti allo storytelling aziendale. Il motivo di questo interesse è semplice: c’è bisogno di ritornare agli strumenti base della narrazione, c’è bisogno di riscoprire i codici comunicativi che hanno caratterizzato la comunicazione all’interno dei gruppi sociali.
Il seminario ha lo scopo di presentare lo strumento dello storytelling efficace attraverso il quale il Brand, la storia del Brand, la sua unicità, il modo in cui viene raccontato si trasforma in valore economico per l’impresa
Docente: Paolo Largo, formatore e consulente comunicazione efficace e sviluppo di competenze trasversali
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Data: 9 e 11 settembre dalle 9.00 alle 11.00 (4 ore totali)
Comunicazione efficace in pillole in tempo di smart working
Iscrizioni entro giovedì 3 settembre 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
Il successo di ogni realtà aziendale è basato sulla qualità dei suoi dipendenti e sulla loro motivazione e realizzazione. È evidente, dunque, quanto sia importante saper gestire i conflitti, le ansie e i differenti climi aziendali con atteggiamenti e comportamenti equilibrati. Ora le cose si sono ulteriormente complicate poiché videochiamate, videoconferenze, webinar sono diventati i nostri principali strumenti di business. Diventa così necessario comprendere rapidamente come massimizzare la nostra competenza comunicativa, sia in presenza che sul web, e apprendere le tecniche più appropriate che ci possano sostenere e valorizzare. Bisogna imparare a lavorare in modo ancora più accurato su ogni piccolo dettaglio. Questo perché, online, non disponendo del “calore” dato dalla possibilità di contatto, è necessario imparare a connettersi profondamente con quello che siamo e che vogliamo comunicare. Lo schermo e l’obiettivo non mentono mai.
Docente: Paolo Largo, formatore e consulente comunicazione efficace e sviluppo di competenze trasversali
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Data: 20 – 22 luglio 2020 dalle 9.00 alle 11.00
Storytelling aziendale: dal valore agli step da seguire per costruire uno storytelling di successo
Iscrizioni entro mercoledì 15 luglio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
Oggi è facile parlare di storytelling, ed è ancora più semplice trovare riferimenti allo storytelling aziendale. Il motivo di questo interesse è semplice: c’è bisogno di ritornare agli strumenti base della narrazione, c’è bisogno di riscoprire i codici comunicativi che hanno caratterizzato la comunicazione all’interno dei gruppi sociali.
Il seminario ha lo scopo di presentare lo strumento dello storytelling efficace attraverso il quale il Brand, la storia del Brand, la sua unicità, il modo in cui viene raccontato si trasforma in valore economico per l’impresa.
Docente: Paolo Largo, formatore e consulente comunicazione efficace e sviluppo di competenze trasversali
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Data: 7 e 14 luglio 2020 dalle 16.00 alle 19.00 (6 ore totali)
Economia Circolare: come generare e comunicare valore
Iscrizioni entro mercoledì 1° luglio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
L’Economia Circolare è definita come la quarta rivoluzione industriale, assieme all’Industry 4.0, è un’economia che protegge l’ambiente e permette di risparmiare sui costi di produzione e di gestione, producendo degli utili. In queste due giornate affronteremo un’introduzione ai principi dell’economia circolare. La normativa, il design, il management e i modelli di business con un taglio pratico accompagnato da casi studio importanti. Si parlerà dei finanziamenti per la transizione all’economia circolare dai plafond bancari ai fondi per le start-up. L’intento è di fornire una conoscenza approfondita della teoria dell’economia circolare, scegliere la corretta strategia di marketing e conoscere le fonti di finanziamento e risorse per sostenere la transizione.
Docente: Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, acqua, energia, mobilità sostenibile, green-economy. È direttore di Materia Rinnovabile, e collabora con La Stampa, Sole24Ore, Lifegate, La Nuova Ecologia
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Data: 8 – 9 luglio 2020 dalle 11.00 alle 13.00
L’e-commerce e la grande accelerazione: siamo pronti?
Iscrizioni entro giovedì 2 luglio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
Nel periodo di lockdown, il numero di aziende che hanno aperto un canale online per poter mantenere un accesso al mercato e rimanere operative è aumentato sensibilmente. McKinsey prevede che, dopo la crisi sanitaria, vi sarà uno spostamento strutturale verso il canale online ma la nostra azienda sarà organizzativamente pronta? Questo sarà il tema di queste due giornate:
Vincitori e vinti nel periodo della quarantena – le attività che hanno beneficiato e le attività che hanno sofferto;
Quali sono gli scenari realistici basati sulle evidenze e sul comportamento dei consumatori in questo periodo.
Come si svilupperà il B2C e il B2B, come integrare le attività online con le attività in store.
Quanto costa? Come impostare un business plan realistico, sostenibile e scalabile.
Vantaggi e opportunità quando si vende sui Marketplace
Il marketing mix della presenza online, come costruire credibilità e competenza in azienda.
Docente: Giovanni Cappellotto, consulente e formatore per progetti online, e-commerce, web marketing, social media marketing.
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Ridefinire una strategia sostenibile valorizzando i fattori aziendali distintivi
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri (max 20 partecipanti a incontro)
I workshop che proponiamo rientrano in un percorso a sequenza logica. Situazioni complesse e di crisi colpiscono anche l’ambiente interno di ogni organizzazione. In questi incontri, vogliamo condividere un framework di riflessioni/azioni per definire una strategia sostenibile, che ci proietti verso gli obiettivi organizzativi, sfruttando e valorizzando i fattori aziendali distintivi.
Docenti:
Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende
11 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 1: Back to the future
Iscrizioni entro giovedì 4 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it
Attraversare la complessità attuale
Combinare le strategie e le capabilities aziendali
Orchestrare i fattori abilitanti adattivi
Potenziare il mindset per il futuro
Costruire il proprio framework
18 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 2: Crisis Leadership
Iscrizioni entro giovedì 11 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it
Leggere le situazioni di crisi
Assumersi la responsabilità della leadership
Comunicare all’interno della crisi
Gestire la turbolenza emotiva nella crisi
Apprendere dall’esperienza di crisi
Essere leader con gli stakeholder
25 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 3: Nurture your Brand
Iscrizioni entro giovedì 18 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it
Parliamo di brand
Brand Assessment
L’impegno organizzativo per la creazione del brand
Crescere insieme al brand
Case Studies
30 giugno dalle 14.00 alle 16.00
Workshop 4: Focus on the Client
Iscrizioni entro mercoledì 24 giugno 2020 a formazione@pn.camcom.it
Agire con il Marketing Relazionale
Potenziare i punti di contatto con il cliente
Funnel – il viaggio del cliente
Valorizzare l’esperienza del cliente
Trattenere il cliente
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Comunicazione efficace in pillole in tempo di smart working
Data: 10 – 12 giugno dalle 9.00 alle 11.00 (4 ore totali)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri (max 25 partecipanti)
Il successo di ogni realtà aziendale è basato sulla qualità dei suoi dipendenti e sulla loro motivazione e realizzazione. È evidente, dunque, quanto sia importante saper gestire i conflitti, le ansie e i differenti climi aziendali con atteggiamenti e comportamenti equilibrati. Ora le cose si sono ulteriormente complicate poiché videochiamate, videoconferenze, webinar sono diventati i nostri principali strumenti di business. Diventa così necessario comprendere rapidamente come massimizzare la nostra competenza comunicativa, sia in presenza che sul web, e apprendere le tecniche più appropriate che ci possano sostenere e valorizzare. Bisogna imparare a lavorare in modo ancora più accurato su ogni piccolo dettaglio. Questo perché, online, non disponendo del “calore” dato dalla possibilità di contatto, è necessario imparare a connettersi profondamente con quello che siamo e che vogliamo comunicare. Lo schermo e l’obiettivo non mentono mai.
Docente: Paolo Largo, formatore e consulente comunicazione efficace e sviluppo di competenze trasversali
Iscrizioni entro mercoledì 3 giugno 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
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“Opportunità 4.0”: progetti evolutivi per le piccole imprese
Data: 3-4 giugno 14:30/16:30 (4ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri
La centralità del dato aziendale nella moderna concezione del business è ormai elemento imprescindibile per l’efficacia e l’operatività delle aziende sui mercati. Nelle imprese, i sistemi informativi e in genere la funzione IT, rappresentano il cardine attorno al quale ruotano tutte le azioni aziendali. Il seminario analizzerà il dato aziendale fra tecnologia ed organizzazione; gli obiettivi aziendali: rischi e controllo; la tecnologia: mezzo o obiettivo.
Docente: Luca Diracca, consulente di direzione e data scientist – QID.vision
Iscrizioni entro 20 maggio 2020 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
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Sopravvivere, Ripristinare e Riprosperare – Strategie e strumenti per gestire il business durante la Fase 2 e la Fase 3 del Covid-19
Data: 27-28 maggio 14:30/16:30 – 29 maggio 2020 – 10:00/12:00 (6 ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri – disponibilità max 25 posti
Come recuperare rapidamente la capacità di generare entrate? Come riorganizzare le proprie attività? Su quali elementi ripensare il business? Che ruolo avranno le tecnologie digitali? Le aziende che troveranno risposte a queste domande potranno ripristinare l’equilibrio con maggiore rapidità e dimostrarsi pronte ad affrontare nuove sfide cogliendo le opportunità del prossimo “new normal”.
Il corso propone alcune leve strategiche e alcuni strumenti utili alle aziende per gestire le prospettive e le decisioni di breve, medio e lungo termine. Si svilupperanno anche brevi esercitazioni per favorire il confronto fra i partecipanti e lo scambio di reciproche esperienze.
Docente: Alessandro Braida, Formatore e Consulente di management
Iscrizioni entro 20 maggio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
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Intelligenza artificiale: impatti sulla vita del cittadino e delle piccole realtà aziendali
Data: 25 – 26 maggio 2020 – 14:30/16:30 (4ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri
Sviluppo tecnologico, applicazioni pratiche, benefici per la popolazione e confini etici sono solo alcuni dei temi che vengono costantemente associati a un concetto tanto ampio e dai confini ancora così poco definiti come l’Intelligenza Artificiale. In questo incontro si cercherà di affrontare alcune di queste tematiche: come l’intelligenza artificiale impatterà su di noi; perché l’intelligenza artificiale non è (solo) un software; impatti nel mondo del lavoro e nel privato, alcuni esempi esplicativi
Docente: Federico Cussigh, consulente di direzione ed intelligenza artificiale – QID. Vision
Iscrizioni entro 27 maggio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
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Sicurezza delle informazioni: i nostri dati – personali e aziendali – sono al sicuro?
Data: 19 e 20 maggio 2020 – 14:30/16:30 (4 ore)
Modalità on line: vi verrà inviato il link dal quale seguire gli incontri
Con l’entrata in vigore del DGPR 2016 ci troviamo ad affrontare la difficile gestione dei dati personali e sensibili sia di aziende che di privati. Il seminario andrà a toccare i alcuni dei punti cardine caldi della materia quali: il valore dei nostri dati e i rischi a cui sono esposti, la catena e la gestione della sicurezza e andremo a vedere alcune buone pratiche di IT security
Docente: Dario Tion, consulente in sicurezza dei sistemi informativi e cyber security – QID. Vision
Iscrizioni entro 13 maggio 2020 via mail a formazione@pn.camcom.it
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Costruiamo un nuovo Modello di Business
10 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Palazzo Montereale Mantica, corso Vittorio Emanuele II, 56 – Pordenone
Iscrizioni via mail a formazione@pn.camcom.it entro mercoledì 5 febbraio 2020
Ogni giorno si sente la necessità di nuovi paradigmi che riescano a coniugare la complessità crescente dei contesti in cui le aziende operano e la voglia di evolvere economicamente delle stesse.
Questa giornata partendo dai contesti di riferimento, attraverso metodologie e strumenti di analisi, i partecipanti avranno la possibilità di riconoscere la propria strategia aziendale, di modificare o sviluppare la stessa, con maggiore consapevolezza e fiducia
Programma
Scegliere il Modello di Business per orientare l’operatività
Sviluppare e utilizzare il Business Model Canvas
Adottare la leadership “Agile” per rispondere alla complessità
Casi pratici
Docenti
Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende.
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Innovare e valorizzare il Business Core: parliamo di competenze distintive
3 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Palazzo Montereale Mantica, corso Vittorio Emanuele II, 56 – Pordenone
Iscrizioni via mail a formazione@pn.camcom.it entro mercoledì 29 gennaio 2020
L’incontro formativo ha la finalità di far vivere ai Partecipanti un’esperienza formativa strettamente connessa alla propria realtà operativa.
Partendo dai contesti di riferimento, attraverso metodologie e strumenti di analisi, i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare metodologie e strumenti operativi per l’analisi e lo sviluppo delle competenze distintive aziendali, per migliorare il posizionamento di mercato.
Programma
Essere aperti all’innovazione
Cercare e definire il vantaggio competitivo
Categorizzare le risorse aziendali
Utilizzare il framework VRIO per l’analisi della differenziazione competitiva
Orientare le risorse umanane al miglioramento continuo
Docenti
Dolores Grando, Psico-Sociologa del Lavoro, Consulente e Formatore senior, si occupa di ricerca, formazione, consulenza e coaching per aziende.
Gianpiero Cidonio, Socio-analista delle organizzazioni, Consulente e Formatore senior, collabora con diverse tipologie di aziende.