Catalogo Tourism4All (ITA)

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2021

Si sente sempre più spesso parlare di turismo accessibile o “turismo per tutti” come insieme di servizi e strutture che consentono a persone con bisogni particolari di trascorrere una vacanza appagante, senza ostacoli, in piena autonomia e con dignità.

Il progetto Touris4all, che coinvolge 13 istituzioni italiane e croate di alto profilo e finanziato dal Programma Interreg Italia-Croatia 2014-2020, si pone l’obiettivo di promuovere destinazioni turistiche accessibili dal Friuli alla Puglia, dall’Istria alla Dalmazia, relativamente al patrimonio ambientale e culturale dei territori coinvolti, incoraggiando la destagionalizzazione del turismo e promuovendo l’inclusione sociale attraverso la condivisione di metodologie e buone pratiche.
Il progetto prevede di migliorare l’attuale gamma di prodotti e servizi turistici accessibili in aree famose per il loro patrimonio naturale e storico: vacanze attive, esperienze enogastronomiche, proposte culturali, contatto con la natura, mare, sole e spiaggia.
Il catalogo è il risultato delle attività svolte dai diversi partner che hanno sperimentato iniziative specifiche sul turismo accessibile e, più in generale, sull’inclusione delle persone con disabilità. Queste esperienze sono state capitalizzate attraverso metodi e approcci di accessibilità condivisi, diventati strumento per la strutturazione di una governance multi-territoriale a lungo termine tra istituzioni e fornitori privati di servizi turistici.

Il catalogo dell’area transfrontaliera italo-croata che segue contiene le offerte turistiche accessibili realizzati dai diversi partner di progetto.

DOWNLOAD CATALOGO IN ITALIANO

Per ulteriori informazioni relative al progetto Tourism4All, cliccare qui.