Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2021
SINTESI DELLA SCHEDA PROGETTUALE
Obiettivo: Con il presente progetto s’intende finalizzare le attività finora predisposte al fine di conseguire risultati concreti in termini di aumento degli arrivi/presenze turistiche in città attraverso campagne mirate di promo-commercializzazione dell’offerta turistica.
Sono individuati in particolare tre tematismi sui quali si concentreranno le attività del progetto:
- turismo culturale: Le iniziative specifiche riguardano la realizzazione di un catalogo unico degli eventi culturali a valenza turistica, la creazione di una rete dei programmi culturali tramite la piattaforma internet comunale, la creazione di pacchetti turistici dedicati per ciascun evento collegandolo alle altre risorse del territorio.
- turismo del relax / slow tourism: promozione degli itinerari cicloturistici
- turismo enogastronomico, promozione degli itinerari alla scoperta delle produzioni dei prodotti e dei piatti tipici della cucina locale
Ammontare previsto dell’intervento: € 259.500
Ambito di intervento: Comune di Pordenone con priorità all’area Interno Ring
Periodo di attuazione: 18 mesi – scadenza 30/6/2017
Azioni previste dal progetto:
- realizzazione di contenuti e prodotti promozionali anche multimediali;
- campagne promozionali sui media;
- promozione in occasione di eventi specializzati del settore;
- attività specifiche di promo-commercializzazione su potenziali clienti professional (tour operator, ecc.) con attività di b2b e educational.
Link di riferimento: www.pordenonewithlove.it
AZIONE B05-1 CONTENUTI E PRODOTTI PROMOZIONALI ANCHE MULTIMEDIALI
Sono previste le seguenti tre attività:
- Implementazione dei tool di web marketing focalizzando le sezioni turistiche delle proposte specifiche offerte dal Comune di Pordenone
- Realizzazione di un video di promozione turistica del Comune di Pordenone per utilizzo in eventi, promozione web e canali media e social
- Realizzazione contenuti promozionali: turismo accessibile / turismo culturale / turismo slow / turismo enogastronomico
AZIONE B05-2 CAMPAGNE PROMOZIONALI SUI MEDIA
Sono previste le seguenti due attività:
- Campagne promozionali sui media tradizionali
- Campagne promozionali sul web
AZIONE B05-3 PROMOZIONE IN OCCASIONE DI EVENTI SPECIALIZZATI DEL SETTORE
Sono previste le seguenti due attività:
- Promozione in occasione di eventi nel Comune di Pordenone
- Promozione in occasione di eventi extra provinciali
AZIONE B05-4 ATTIVITÀ SPECIFICHE DI PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SU POTENZIALI CLIENTI PROFESSIONAL
Sono previste le seguenti due attività:
- Organizzazione di incoming di tour operator o organizzazione di eventi B2B in occasione di manifestazioni in aree target (fiere specializzate, ecc.)
- Organizzazione di educational tour / press-blog tour per media specializzati