Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2022
“Per..corsi nel gusto” iniziativa realizzata nell’ambito della tre giorni dedicata alla promozione del rapporto tra cibo e territorio si è svolta da venerdì 01 a domenica 03 ottobre 2021 a Pordenone , ha proposto itinerari nei sapori pordenonesi con l’obiettivo preciso di raccontare che cosa succede nel Friuli Occidentale.
Più che essere stata una vetrina delle eccellenze o un’esposizione di quanto di meglio può offrire un’area così varia, “Per…corsi nel gusto” ha voluto prendere per mano il visitatore e guidarlo attraverso le storie che rendono questa parte del Friuli Venezia Giulia una zona unica da conoscere e scoprire.
Per…corsi nel gusto è un progetto curato da Concentro – Azienda Speciale Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Comune di Pordenone, Associazione Sviluppo e Territorio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e rientra in un più ampio complesso di iniziative che hanno come scopo la riqualificazione urbana più generalmente inteso con il nome di “Pordenone 2020: una città per tutti”.
L’obiettivo è quello di immaginare la città del futuro trainando lo sviluppo urbano inclusivo e sostenibile facendo leva su fattori più determinanti per garantire una alta qualità della vita per i suoi residenti. Tra questi fattori la Cultura e il Turismo rappresentano una chiave fondamentale e in questa direzione vanno quelle iniziative che rendono attrattivo il Centro urbano, favoriscono le opportunità di socializzazione, l’intrattenimento per i cittadini e per le fasce a rischio di emarginazione, favoriscono lo sviluppo economico del Centro storico, migliorando le capacità degli operatori e la promozione di eventi e delle attrattività. Va da sé che l’obiettivo è anche quello di stimolare lo sviluppo turistico declinando in particolare il tema del centro urbano accessibile e aperto.
In questa ottica, i ristoratori e bar aderenti al progetto hanno aggiunto qualcosa in più al naturale ruolo di ambasciatori del gusto di una città che svolge quotidianamente. Nelle giornate dell’evento, gli oltre 20 locali aderenti, hanno proposto al visitatore i prodotti del territorio con particolare entusiasmo, fieri del loro ruolo di privilegiati paladini dei sapori, raccontando anche loro i segreti e passioni da cui nascono i prodotti offerti ai visitatori, i quali hanno saputo essere curiosi e interessati.
Infatti i ristoranti e bar sono sempre stati avamposti di conoscenza del territorio. È lì che si provano i sapori, lì si respira il clima umano di una comunità, è lì che si possono soddisfare curiosità, non solo alimentari, ed è lì che il palato cresce e si affina.
I vari appuntamenti hanno valorizzato in particolare l’importante identità enogastronomica del territorio pordenonese; un mondo affascinante di storia, autenticità e antichi saperi, che ogni prodotto enogastronomico ha raccontato attraverso esperienze guidate nel gusto e nella cultura, in cui i partecipanti sono stati accompagnati nei vari appuntamenti dislocati nel centro città.
L’inaugurazione si è svolta venerdì 1 ottobre alle 18 nella tensostruttura di piazza XX Settembre, nell’occasione sono stati premiati i vincitori del concorso “Pordenone ArtandFood young 2021” dell’Istituto di Formazione professionale IAL FVG che ha visto premiare i suoi studenti più meritevoli nelle categorie pasticceria, cucina e cocktail.